OrsoMet

Il gatto Korat è una razza originaria della provincia di Apur Pimai, nel territorio di Korat, in Thailandia. I primi documenti conosciuti sui gatti Korat risalgono a "Il Libro dei Gatti", o "Smud Khoi dei Gatti", creato durante il Periodo di Ayutthaya nella storia siamese (1350-1767). Questo libro presenta diciassette gatti thailandesi "fortunati", inclusi i Korat, e attualmente si trova presso la Biblioteca Nazionale di Bangkok.

 

Il gatto Korat è conosciuto per il suo colore unico, definito come argento con punte blu, che gli conferisce un effetto luminoso. Il suo mantello è corto, singolo e aderente. Il suo pelo non perde molto quando viene accarezzato, quindi la maggior parte delle persone allergiche al pelo dei gatti lo trova accettabile. Le radici sono più chiare e il colore aumenta verso il corpo fino a un blu più profondo, fino a raggiungere le punte, che sono argento. Le punte argento sono più comuni sul muso e sulle dita. I Korat sono disponibili solo nel colore argento con punte blu.

 

I Korat hanno una struttura cranica unica basata su una "forma a cuore". Ci sono un totale di quattro cuori associati al Korat. La testa contiene tre di queste forme a cuore: guardando dritto il Korat, si vede un cuore a forma di San Valentino sulla testa. Il secondo cuore si trova guardando dall'alto della testa del Korat, e il terzo cuore associato alla testa è il naso. Il quarto cuore si trova nella zona muscolare del petto quando il gatto è in posizione seduta. Ma il cuore più spesso trascurato è quello dentro al gatto! Man mano che i Korat crescono, la forma del cuore diventa più pronunciata.

 

Il corpo del Korat è semicobby, con la vita che si restringe. Sembra avere poco peso ma è sorprendentemente grande e forte. Si sentono come molle avvolte! La maggior parte del peso è portato avanti attraverso le spalle arrotondate, ben sviluppate e muscolose. I loro colli sono molto corti e pesanti, collegati al petto largo, con le spalle leggermente più larghe del petto.

 

I Korat hanno udito, vista e olfatto straordinari. Formano forti legami con i loro proprietari e rispondono calorosamente agli abbracci, sedendosi il più vicino possibile. Sono molto attivi nel gioco ma delicati con i bambini.

 

I Korat potrebbero essere la razza più simile alla loro apparizione originale, più di qualsiasi altra razza. Confrontando i Korat dalle prime immagini con quelli di oggi, non si troverebbero differenze nei gatti. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Segretario del Consiglio di Razza per questa razza.

 

Caratteristiche del Gatto Korat

  • Dimensioni: Piccole-Medie, da 5 a 11 libbre
  • Livello di energia: 5/5
  • Vocalità: 3/5
  • Pelo: Mantello corto, spesso e liscio con colore argento con punte blu, grigio-bluastro
  • Ipoallergenico: No
  • In cerca di: Qualcuno che trascorra molto tempo di qualità con me
  • Adatto ai bambini: Sì
  • Ritratto della personalità: Ama essere al centro dell'attenzione, desidera una compagnia costante e può essere geloso degli altri animali domestici

La prima cosa che le persone notano di me è la sorprendente combinazione del mio mantello blu-argento e dei miei occhi verdi smeraldo.

 

Secondo le leggende thailandesi, il mio mantello argento con punte blu attira ricchezza e denaro. Per quanto riguarda i miei occhi, sono descritti poeticamente nel lussuoso mondo dei gatti come "lucenti come gocce di rugiada sulle foglie di loto".

 

È abbastanza preciso, se lo dico io stesso. I miei occhi sono anche sorprendenti in un altro senso: sono blu quando nasco e gialli mentre cresco, con pupille bordate da un accenno di verde chiaro man mano che invecchio. Quando compio tre anni, i miei occhi si stabilizzano nel brillante colore verde preferito dalla mia razza.

 

Quanti altri gatti conosci che cambiano colore degli occhi durante la loro vita?

 

Sì, pensavo di sì.

 

E non è solo il mio colore: il mio viso è veramente incantevole. Vanto una testa a forma di cuore incorniciata da un mento liscio e ben sviluppato e orecchie grandi arrotondate alle estremità.

 

Il mio naso è triangolare, e le mie guance hanno spazi morbidi in esse, facendomi sembrare come se stessi per sorridere felicemente.

 

Per quanto riguarda il mio corpo, potrei sembrare di taglia media, ma ho effettivamente una struttura fisica forte e leggermente compatta che mi rende più pesante di quanto sembri.

 

Capirai il perché se guardi più da vicino - il mio petto è molto largo, e le mie spalle sono molto robuste. Potrei sembrare magro, ma c'è un po' di muscolo là dentro, pronto a entrare in azione.

 

Gli amanti dei gatti descrivono il mio corpo nel complesso come una "molla ben arrotolata". Ascolta quello, ascolta quello, bella parola.

 

Personalità del Gatto Korat

 

I miei migliori amici mi conoscono meglio come una farfalla sociale. Non posso farci niente - adoro essere al centro dell'attenzione!

 

In realtà, sono un po' prevenuto quando tutti gli occhi non sono puntati su di me. Quindi, se non mi dai l'attenzione che merito, non stupirti se rendo nota la mia presenza saltando sulla tua spalla o arrampicandomi sul tuo grembo.

 

E se ancora non capisci il messaggio, non esiterò a usare le mie corde vocali. Ora, non fraintendermi - non sono il tipo di gatto che miagola per la più piccola ingiustizia.

 

Divento vocale solo quando è veramente necessario. Come quando sono infelice perché la mia ciotola del cibo o dell'acqua è vuota. Altrimenti, potresti dimenticare per un attimo che la tua vita ruota intorno a me.

 

A quel punto, starò davvero in disparte e tremerò.

 

E sì, significa che devi interrompere immediatamente qualsiasi cosa stai facendo e accarezzarmi il pancino, carezzarmi il pelo e fare altre forme di amore affettuoso.

 

Oh, e non mi limito a socializzare con le persone adulte - vado d'accordo con tutti gli animali. Ecco perché non ho problemi a stare con i piccoli umani e persino con altri animali domestici. Sono molto paziente con i bambini e preferirò andarmene se trattato troppo rudemente piuttosto che contrattaccare con le mie unghie.

 

Sì, sono un gatto delicato. Ma il problema è che sono anche un gatto geloso. Specialmente quando si tratta di altri animali domestici.

 

Posso sopportare la presenza di altri animali domestici, ovviamente, ma non farmi vedere che mostri più affetto a quei pelosi quando sono in giro.

 

Io e io rimarremo i tuoi preferiti. O ci saranno conseguenze. Vere conseguenze di pelo.

 

Persona Perfetta per un Gatto Korat

 

Amichevole, socievole e flessibile. Chi non vorrebbe me come il gatto più importante della sua vita? Sì, sono perfetto per la maggior parte degli appassionati di gatti e delle famiglie grazie alla mia personalità amichevole e allegra.

 

Inoltre, non sono un arrampicatore instancabile e preferisco rilassarmi sul tappeto del soggiorno o sul divano. Questo mi rende la scelta ideale quando cerchi un gatto che non scalerà armadi e luoghi alti dentro e intorno alla casa.

 

Tuttavia, potrei non essere adatto ai proprietari di gatti alle prime armi perché posso essere piuttosto esigente in termini di attenzione. Mi aspetto di essere amato la maggior parte del tempo e, ovviamente, avrò voce in capitolo su tutto ciò che accade dentro e intorno al mio ambiente.

 

Origine del Gatto Korat

 

Gli antenati dei gatti Korat provengono da Apur Pimai nella zona di Korat in Thailandia. Siamo davvero una razza che è stata allevata per oltre mille anni. Secondo la leggenda e la tradizione thailandesi, i Korat sono venerati come gatti che portano fortuna e ricchezza ai loro padroni. Interessi, siamo considerati gatti comuni, diversamente dai Siamesi che sono stati allevati inizialmente solo per la famiglia reale e per gli ambasciatori.

 

La leggenda vuole che persino il Re Rama V di Siam si sia innamorato della mia razza quando gli fu regalata durante la sua visita alla regione di Korat. Si dice anche che sia stato lui a dare il nome "Korat" alla nostra razza.

 

La prima documentazione dei Korat può essere vista in Smud Khoi o "Il libro dei gatti di Sonetti", scritto durante il Periodo di Ayutthaya intorno al 1350 e 1767. È uno dei tesori più preziosi della Biblioteca Nazionale di Bangkok.

 

Le illustrazioni dei Korat appaiono anche in tamra maew, un antico libro sui gatti thailandesi originali prodotto nel 14° secolo.

 

Oltre ad essere lodati come gatti che mostrano caratteristiche fisiche molto belle, Smud Khoi descrive anche i Korat come una delle diciassette razze ritenute attirare denaro, fortuna e ricchezza ai loro padroni. Tuttavia, dobbiamo essere accettati come regali per far sì che i nostri poteri magici abbiano effetto.

 

Smud Khoi sottolinea che i Korat sono una sorta di gatti creati da un gruppo di spiritualisti chiamati Eremiti, con l'obiettivo di portare prosperità e fortuna al popolo comune, specialmente agricoltori, pescatori e lavoratori.

 

Per quanto riguarda il modo in cui la mia razza ha fatto il suo ingresso nel Mondo Moderno, i Korat sono arrivati negli Stati Uniti nel 1959 quando Jean Johnson, un'appassionata di gatti e moglie di un diplomatico degli Stati Uniti in Thailandia, ha ricevuto una coppia di Korat, Darra e Narra, dalle autorità thailandesi come regalo quando suo marito si è ritirato. Sono stati ufficialmente accettati dalla Cat Fanciers Association (CFA) nel 1967.

 

Come Mantenere un Gatto Korat Sano e Felice

 

Sano e felice? Beh, è semplice. Trascorri tutto il tuo tempo con me.

Oh, non puoi? Hai qualcosa chiamato lavoro... e una vita, dici?

Bene, se sei degno, mi accontenterò di una o due ore di interazione al giorno.

Ma se mai mi senti lamentarmi di solitudine e di essere ignorato dappertutto, sappi che le nostre sessioni di affetto devono essere intensificate.

Per quanto riguarda le esigenze fisiche, sono abbastanza forte e resistente alle comuni malattie dei gatti. Una cosa a cui fare attenzione è il mio peso. Sicuramente non mi piace essere sovrappeso, quindi presta attenzione alla mia dieta e all'esercizio fisico.

 

Oh, e non voglio neanche andare troppo dall'altra parte. Lasciarmi diventare troppo magro può disturbare la capacità del mio corpo di metabolizzare certe proteine, il che può rendermi particolarmente sensibile all'anestesia, e non possiamo permettercelo, specialmente se ne avessi bisogno.

 

Cose Divertenti sui Gatti Korat

 

Alcune razze di gatti hanno subito alcuni cambiamenti fisici nel corso degli anni a causa di un allevamento estensivo, ma io sono molto simile ai miei antenati in quanto sono stato incrociato solo una o due volte da quando sono arrivato negli Stati Uniti.
Anche se la mia popolarità nel mondo occidentale continua a crescere, sono diventato piuttosto raro e difficile da trovare in Thailandia.

 

Aspetto del Gatto Korat

 

Il Korat è un gatto di colore blu-argento con una struttura piuttosto cobby. Il colore degli occhi è verde o giallo.

 

La testa del Korat è a forma di cuore. Le loro orecchie sono ampie, e le loro estremità sono arrotondate.

 

I maschi Korat pesano circa 11 libbre, mentre le femmine sono molto più piccole, intorno alle 7 libbre.

 

Caratteristiche

  • Altamente attivo e giocoso
  • Estremamente affettuoso
  • Colorazione blu-argento
  • Estremamente intelligente

Compagni Umani Ideali

  • Famiglie con bambini più grandi
  • Famiglie con cani ben educati
  • Proprietari di gatti alle prime armi
  • Single con altri animali domestici

Come Vivere Con loro

Come la maggior parte dei gatti orientali, i Korat sono attivi e giocosi. I Korat sono anche estremamente affettuosi e a volte vocali. Questa razza estremamente intelligente va d'accordo con i bambini più grandi e i cani ben educati.

 

Il mantello del Korat è facile da curare, richiedendo solo una spazzolatura settimanale per rimuovere il pelo.

 

Cose che Dovresti Sapere

 

I Korat hanno bisogno di molta stimolazione e gioco poiché sono gatti molto attivi che si annoiano facilmente. Hanno anche bisogno di molta attenzione e non prospereranno se lasciati soli per ore.

 

Storia del Gatto Korat

 

I Korat sono stati sviluppati in Thailandia e sono stati considerati gatti fortunati dagli abitanti della Thailandia per diverse generazioni. Sono considerati una delle razze di gatti domestici più antiche al mondo.

 

I Korat americani possono essere fatti risalire a una coppia chiamata Nara e Darra, donata dal governo thailandese a una allevatrice americana di nome Jean Johnson nel 1959. Johnson incrociò i Korat con i Siamesi per migliorare il pool genico, e successivamente selezionò per le caratteristiche dei Siamesi. Altri Korat arrivarono negli Stati Uniti negli anni '60 dall'Oriente, e nel 1966, la Cat Fanciers Association (CFA) riconobbe la razza.

Lascia un commento

L'indicazione dei dati personali nel presente modulo avviene su base volontaria ed è utilizzata esclusivamente per l'esecuzione del servizio richiesto. I dati forniti verranno registrati nei nostri archivi solo per il servizio richiesto.
Per qualsiasi domanda potete contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@orsomet.com